CONSIGLI

Apro questa nuova pagina che poco a poco cercherò di riempire con il semplice scopo di aiutare o
consigliare (senza l' ambizione di insegnare niente a nessuno in quanto ritengo tutti i giorni c'è qualcosa da imparare e vade retro chi pensa di essere onnipotente o " Professore")  a volte
capitano problemi che con un po di ragionamento o un briciolo di esperienza si possono risolvere
senza interventi catastrofici se potrò lo illustrero anche con foto quelle che ho documentato vi informerò sugli interventi futuri e se ricorderò vi spiegherò i passati .  dividerei la bici in sezioni :
                                                                   TELAIO.
1  Questo è un tipo di intervento che mi è capitato negli anni Dei Imperiale con chiocciole di sterzo non fisse con conseguente
impossibilità di regolazione sterzo ( logicamente non essendo fisse le chiocciole anche regolando al massimo lo sterzo questo non stà fermo ) ero intervenuto facendo dei piccoli fori 3-4 mm svasato a 6  disposti a 120° uno dall' altro
dopo di che montando lo sterzo provissoriamente avevo saldato le chiocciole attraverso i fori al Telaio  il risultato
è stato direi  molto buono problema Risolto

RUOTE
2 Mozzo Ruota con problema alle sedi delle sfere in ottime condizioni ma non fisse nel mozzo
con conseguente oscillazione ruota a destra e sinistra  l' intervento pensato ed attuato è stato di fissare le
sedi con materiale di apporto visto che ballavano nel mozzo qualche decimo di mm non era possibile bloccarle solo con
Locktite frena filetti forte perchè l' usura era troppa allora pensando di mettere del materiale di apporto
una volta mi ricordo all' inizio della mia carriera da meccanico era disponibile la CARTA SPAGNA
non era altro che fogli metallici di vari spessori 0.5 -1-2 decimi di mm con i quali dopo aver fatte le dovute
misure si creavano spessori di registrazione per cuscinetti boccole ecc..
non avendola più a disposizione ho optato con quello che è reperibile in commercio Domopack in alluminio
ripiegato varie volte fino a trovare il giusto spessore per precisione ( 8 volte ) circa 1 decimo sul diametro
fanno 2 poi con utilizzo della Locktite ho inserito il tutto nel mozzo montate sfere e regolato molto duro
in modo che le sfere lo tenessero in guida lasciato asciugare un paio d' ore poi registrato correttamente
montato tutto prova su strada ha Funzionato tutto alla perfezione la ruota non si muove più
anche dopo una prova abbastanza dura problema risolto

 










Nell'ultimo restauro della Bianchi Molveno a livello meccanico  niente di nuovo ma personalmente è la prima volta
che uso un metodo nuovo per le parti verniciate 
penso sia venuta bene
innanzitutto odio le vernici fissative di fine restauro che fanno molto effetto liftiung posticcio
ogni parte dopo lo smontaggio è stata tirata con carta vetrata 2000 ad acqua in questo caso visto che non volevo arrecar danno
alle deca l' ho usata con sapone Percio carta vetrata 2000 a sapone tira via veramente poco ma con molta pazienza
si ottiene una superficie liscia e abbastanza lucida in seguito con polish da carrozziere si lucidano tutte le parti 
il risultato è quello che vedete anche sugli adesivi non arreca nessun danno    
 MI SONO DIMENTICATO LA MOLVENO LA TECNICA E' LA STESSA UNICA COSA CHE è STARA TRATTATA 
MOLTO PIù DELICATAMENTE IN QUANTO CON TUTTE QUELLE PARTI DI ALLUMINIO C'ERA DA STARE ATTENTI  COMUNQUE SEMPRE CARTA VETRATA DA 1500 O 2000 CON SAPONE LIQUIDO E UN PO  DI ACQUA
IN UN BICCHIERE PER INUMIDIRE LA CARTA E CM PER CM SI PASSA TUTTA LA BICI CONSIGLIO DI PROVARE IN UN ANGOLO NON VISIBILE PER PROVA SI PUò FARE TUTTO IL TRATTAMENTO --CARTA VETRATA 1500-2000 CON SAPONE LIQUIDO E ACQUA PER INUMIDIRE POI SI RIPASSA CON LA PASTA ABRASIVA DA CARROZZIERE POI POLISH SEMPRE DA CARROZZIERE ALLA FINE DI TUTTO SI PASSA GROSSOLANAMENTE CON CERA PER MOBILI NEUTRA E SI RIPASSA CON UNO STROFINACCIO MORBIDO 
QUEST' ULTIMA PARTE SOLITAMENTE IO LA FACCIO 3 VOLTE IN GIORNI DIVERSI  IN MODO CHE TRA UNA PASSATA E L' ALTRA DI CERA  SI DEPOSITI BENE E ASCIUGHI IL RISULTATO OLTRE AD ESSERE 
BEN RIPULITA SARA' LISCIA E LUCIDA SENZA PERO' L' EFFETTO LUCIDO IO LO CHIAMO LUMACONE 
DELLE VERNICI PROTETTIVE CHE CI SONO IN COMMERCIO ANCHE PERCHè CON QUELLE VERNICI 
OLTRE A FISSARE LA VERNCE SI FISSA ANCHE LO SPORCO CON LA CERA QUESTO NON SUCCEDE ANCHE PERCHE' L' EFFETTO CERA DURA MA NON PER SEMPRE UNA VOLTA ALL' ANNO è POSSIBILE FARE IL TRATTAMENTO CON UNA SOLA PASSATA CI VOGLIONO 5 MINUTI E LA BICI TORNA A SPLENDERE E 
L' EFFETTO PROTETTIVO DELLA CERA RIMANE   
MI RACCOMANDO ATTENZIONE AI COPPALI DURANTE LA FASE CARTA VETRATA  DA PRIMA GIRARCI ATTORNO POI PROVARE IN UN ANGOLO PER VEDERE SE REGGE SEMPRE MOLTO DELICATAMENTE LI NON SOFFERMATEVI TROPPO LOGICAMENTE NON PUO' ESSERE UNA REGOLA PER TUTTE LE BICI 
OGNI BICI E' UN CASO A SE E COME TALE VA TRATTATA  
IN QUESTO CASO ERAVAMO AGLI ESTREMI DELLA DELICATEZZA MA SONO CONTENTO DEL RISULTATO 
Aggiungi didascalia




Penso che questa ARBOS possa essere un buon punto di riferimento per restauri futuri sia miei
che per voi sopratutto per quanto riguarda il colore che non esiste a catalogo ma che posso riassumere
come : BLU CANGIANTE
Blu metallizato brillante con riflessi verdognoli che aumentano con il diminuire della luce
capisco che sia difficile andare in colorificio e farsi fare il colore con questa descrizione ma di più
non posso fare .....una cosa da fare usate sempre come base un grigio metallizzato " tipo Zinco"


OGGi 05-06-2016 
(senza l' ambizione di insegnare niente a nessuno in quanto ritengo tutti i giorni c'è qualcosa da imparare e vade retro chi pensa di essere onnipotente o " Professore") 
mai come oggi tale frase è azzeccata : mi è capitato a volte di avere bici che causa piccoli 
incidenti o per i motivi più svariati avessero una deriva  nel usarle 
che rende impossibile la guida senza mani ma comunque tendono comunque a tirare a destra 
o sinistra anche nella guida normale appunto oggi grazie a Luigi che non conosco personalmente ma stimo molto mi ha dato una soluzione semplicissima che non ha risolto totalmente il problema ma sicuramentela ridimensionato notevolmente :
INVERTIRE LA RUOTA ANTERIORE  soluzione semplicissima basta allentare la ruota 
e mettere il lato destro a sinistra non sarà una regola che funziona sempre ma vale la pena visto la semplicita dell' operazione ...........PROVARCI !!!!

PS : Non ci credevo nemmeno io ...!?!?                                                                 Grande LUIGI 



 MOVIMENTO CENTRALE A CAMPANA DURKOPP 
 in questa parte vorrei spiegare lo smontaggio e il rimontaggio del movimento centrale DURKOPP il tipo di movimento qui raffigurato perno quadro senza chiavelle ecc..
Partiamo dallo smontaggio innanzitutto togliere i coperchietti di chiusura dadi pedivelle 
sono avvitati nella pedivella da svitare in senso antiorario dopo di che ci sono da ogni parte 
un dado con 2 tacche il destro si svita in senso antiorario il sinistro in senso orario essendo un filetto sinistro togliere le pedivelle con estrattore dopo di che ci troviamo davanti al movimento .
Dal lato che ha la chiavetta allentare il coperchio quello che sembrerebbe la ghiera noterete che togliendo quello ci troviamo davanti ad una ghiera con 2 scanalature .
Prima di tutto togliere la chiavetta dal movimento allentando il dado chiave 8 e con un colpetto svincolarla una volta tolta la chiavetta il movimento si può muovere .
Al contrario di quello che si può pensare va avvitato di modo che prendano gioco le sfere 
una volta che vedremo prendere gioco il perno e le relative sfere aumentiamo il gioco fino a 
far cadere le sfere prima da una parte e poi dall' altra a questo punto si può sfilare il perno 
del movimento e togliere le ghiere del movimento allentandole .
Per il rimontaggio cercherò di spiegarvelo con le foto sottostanti anche se non sono presenti tutti i passaggi 


 Lato senza Chiavetta 
 Lato Chiavetta per bloccaggio regolazione gioco con coperchio ghiera
 Perno 
Perno lato senza chiavetta  FASE 0 Montare tutte e 2 le ghiere porta sfere la destra a Bloccaggio la Sinistra avvitarla oltre la posizione originale quasi totalmente fino a dove è consentito con le 2 scanalature.   FASE 1 da questa posizione ( Foto Sopra perno inserito filetto destro a Destra )  inserire le sfere diametro 6  (11)  da questo lato con grasso per sostenerle.
 dopo di spingere il perno contro le sfere. 
Nella foto sotto lato Chiavetta Fase 2  da questa parte ci troveremo a dover infilare una sfera alla volta  importante avere lo spazio per questo è importante recuperarlo avvitando la ghiera di registro oltremisura (come da foto sotto )
una volta infilate anche qua tutte le 11 sfere diametro 6 si svita la ghiera in modo da ridurre il gioco fin ad ottenere 
la giusta scorrevolezza e minimo gioco del perno .
Una volta ottenuta questa condizione si blocca la ghiera con la famosa chiavetta una volta bloccata la ghiera si può 
avvitare il coperchio della ghiera a questo punto si possono montare le Pedivelle 
Ricordando che a destra ( Lato corona ) se tutto è stato montato correttamente avremo la ghiera Destra che 
 avviteremo in senso Orario 
e a Sinistra lato pedivella avremo la ghiera Sinistra che avviteremo in senso antiorario .
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO  PER LO MENO ADESSO AVETE UNA PICCOLA GUIDA 
PRIMA  NON ESISTEVA NIENTE !!