questa bici unico proprietario che dopo un anno e oltre di corteggiamenti e finalmente arrivata a casa presenta una differenza da catalogo parafanghi carenati mentre dal catalogo dovrebbe montare quelli normali ho chiesto al ex proprietario se fu una richiesta di suo padre quando gli regalo' la bici ma mi ha confermato che usci cosi da un concessionario di Mantova nel 1938 allora si avvalora una mia ipotesi confermata da un vecchio meccanico che lavorava in Bianchi conosciuto qualche anno fa dal FINALI che diceva che in produzione la Bianchi partiva con la produzione es: di 1000 bici di un tipo 950 erano uguali le restanti 50 potevano avere differenze tra loro esempio scritte miste corsivo - stampato carter catena parafanghi ecc.. e varie differenze questo per dire che a volte assisto a diatribe su questo è originale questo no ma ai tempi nessuno di noi c'era e non erano certo i tempi che si stava a guardare se le scritte corrispondevano o meno si montava quello che il magazzino forniva e anche i cataloghi vanno presi per quello che sono anche visto che le descrizioni erano abbastanza stringate logicamente queste sono le informazioni che ho ricevuto e condivido ma sicuramente non vogliono essere ne una regola ne un insegnamento ma ci tenevo a dirlo |
fregio sul parafango |
mozzi Bianchi cerchi nuovi rifatti qualche anno fa li rifaremo a dovere |
Manubrio con fregio da cui e nato l' appellativo di Bandierina manopole in corno |
sella Brooks b 33 sostituita all ' originale dal ex |
|
pompa Bianchi questo indica come teneva l'ex proprietario alla bici è impensabile trovare una bici di quegli anni ancora corredata con la pompa originale |
pedali sostituiti in seguito probabilmente per i catarinfrangenti |
meraviglia delle meraviglie lucchetto con luce e combinazione a lancette DANSI |
senza parole |
pedivelle Bianchi alleggerite con fresata interna |
campanello Bianchi |
personalmente adoro parlare con questi "Vecchietti"che raccontano storie che in nessun libro sono scritte la quotidianità le cose più semplici grazie a loro se riusciamo a ricostruire il passato recente anche se sembra tanto distante |
penso che non mi limitero' ad un restauro conservativo penso di attuare un restauro conservativo avanzato con verniciatura telaio e lucidatura parti bianche in quanto come da migliore tradizione Bianchi le cromature sono ottime tutte recuperabili un'altra cosa la bici va da dio meccanicamente non c'è niente da fare non un rumore fuori posto sinceramente spero di rimontarla e che vada cosi' FANTASTICA |
Dopo il restauro visibile sul Blog |