Grazie a Ruggiero da Barletta che mi ha mandato le foto di questa splendida Peugeot corsa 1925 bellissima lascio a voi i commenti |
che dire ..... |
Grazie a Ruggiero da Barletta che mi ha mandato le foto di questa splendida Peugeot corsa 1925 bellissima lascio a voi i commenti |
che dire ..... |
versione Long Way |
Veramente rifinita egregiamente |
com'era |
Purtroppo la cromatura del manubrio non ha tenuto più di tanto mentre altre parti meglio conservate anche grazie ad una verniciatura posticcia (color Zinco) fatta dall'ex proprietario |
stemmino Taurus |
nullo l' alluminio in compenso ottone il cerchietto carter viti bulloncini pattini freno dinamo e fanale |
|
Telaio W 16558 anche se la W è praticamente invisibile la si intravedeva con il telaio completamente sverniciato altra cosa cannotto sella con espander ( come i manubri sportivi in genere) il cannotto sella è costituito da un bullone centrale che lo attraversa e va a bloccare un espander quest' ultimo a sua volta per non permettere che nello svitare possa cadere nel tubo verticale è vincolato al cannotto sella con un restringimento una Finezza TAURUS tanto semplice quanto efficace e tutto invisibile |
ecco la foto della data 37 sul diagonale parte inferiore anche questa non è una regola in quanto è la prima volta che trovo su una Taurus in questa posizione come avevo Trovato sulla Taurus 18 la (per me) datazione sul forcellino posteriore anche quello mai più rivisto su nessuna Taurus Taurus per conto mio è una delle biciclette più "Artigianali " nel gruppo delle grandi marche in quanto ho rilevato negli anni sui vari modelli (che ho avuto e visto) delle differenze magari anche minime che mi hanno fatto pensare una costruzione molto artigianale molto curato nei particolari quasi una costruzione su richiesta del cliente o una costruzione poche bici per volta qualcosa di poco industrializzato a differenza delle concorrenti BIANCHI DEI ecc... ( mia personalissima riflessione) "e ancor di più il mio pensiero che ribadisco ancora" si Montava ciò che forniva il magazzino esempio se c' era il collarino ferma manubrio con la scritta Taurus si montava se non c' era si montava identico senza scritta.(sempre mio libero pensiero ) |
freno posteriore esterno lato Dx tipico del modello 30 |
forcellini posteriori appiattiti come piacciono a me |
Da Paolo da Ravenna queste belle foto della Taurus 30 nelle campagne come forse era nel lontano 1937 |
sembra proprio a suo agio |
il contadino lavorava nei campi e la sua fedele bici l' attendeva tranquilla appoggiata alla pianta |
Bianchi anni 70 sport trasformata in Singlespeed questa era la classica bici che non mi piaceva affatto a parer mio Bianchi in quegli anni fece, parlando di bici Sport delle bici veramennte dozzinali con poco o niente di bello visto il nome che portava come magari la maggior parte delle concorrenti blasonate Per conto di un mio amico a cui dovevo un favore (non potevo dire di no ) mi sono prodigato in questo restauro premetto che in un primo tempo voleva un restauro tradizionale poi per mia fortuna (non sarei riuscito a lavorare su questa bici e rifarla come era allora avevo una repulsione) mi ha proposto di fargli "sai quelle bici con i cerchi alti senza freni che vanno adesso"allora mi sono cimentato e anche divertito parecchio ho cestinato tutte le sue richieste e a parte il telaio che ha fatto verniciare lui ( la base celeste ) da il suo carrozziere di fiducia che solitamente gli restaura le VESPE (solitamente la verniciatura la faccio personalmente ma penso abbia voluto togliermi quest'incombenza in quanto il verniciatore è suo dipendente) ho cercato di fare qualcosa che piacesse in primis a me e poi magari anche a lui consegnata la Bici le sue parole " VOLEVO PROPRIO UNA BIANCHI COSI " non aveva le idee molto chiare l' importante comunque che siamo contenti tutti e due lui ha la bici che desiderava io mi sono divertito il bello di questo Hobby è che mi procura tanto divertimento e quando fai una cosa che ti diverte non c'è di meglio........ |
colorazione "Tipo Bianchi Folgore" con inserti Bianchi Avorio |
stemmino Bianchi degli anni 40-50 ( rifatto) |
bella piega con bella pipa 3ttt nastro rosso anni 50 che mi è stato fornito da un vecchio meccanico piacentino (lo uso con parsimonia) |
mozzo flangia alta FB raggiata con raggi da 1.8 Alpina AREALPINA ellittici |
Guarnitura Bianchi 52 denti |
mozzo contropedale rapporto 52-18 |
mi dimenticavo solitamente quando parto con delle Siglespeed elimino eventuali attacchi per fili freni o cambi ma in questo caso non avendola verniciata di persona e cambiando il prodotto finale a metà strada mi sono trovato tutti i vari fermi guaine non sapendo come dare un senso a tutto ciò non ho fatto altro che montare delle guaine finte l' effetto personalmente non dispiace |
al posto delle solite scritte Bianchi grosse e senza fascino ( opinione personale) secondo me qualcosa di più elegante |
Pipa 3ttt |
la bicicletta va molto bene e con un po di gamba la si spinge anche forte |
RAGGI AERALPINA 1.8 ELLITTICI |