Mentre scrivevo questo post mi è venuta una riflessione Parafanghi in Acciaio Inox nel 1940??? impensabile escludendo la cromatura perche non esiste una scalfitura un segno di corrosione niente davo per scontato acciaio inox poi appunto..... 1940??? anni di guerra nessuna ditta italiana a memoria ricordo montasse niente del genere in quegli anni poi ho fatto un controllo con la calamita si attacca dopo una ricerca ho scoperto che esistono vari tipi di acciaio diciamo il "migliore"(dipende dall' uso ) la calamita non attacca sul tipo " inferiore" attacca ( esempio i coltelli comuni in casa marcati Inox ) TRATTO DAL WEB qualcosa di più tecnico
La calamita NON aderisce sugli acciai inox della serie AISI 300 come il 304 e il 316 austenitici. così come questi acciai non si possono temperare. Sono acciai alquanto "deboli" e "facilmante inbutibili" e li trovi per pentole e l'AISI 316 per tubature di lunga durata e particolari marini.
La calamita aderisce sugli acciai della serie AISI 400, come l'AISI 410 e l'AISI 420 martensitici che sono acciai da coltelleria o per elementi industriali soggetti a grosso sforzo come palette di turbine a vapore.
Se provi con la calamita su una pentola o una caffettiera di inox raramante questa la attira (inox serie 300), se provi su coltelli la calamita quasi sempre li attira (inox serie 400)
A questo punto la mia riflessione ha un senso : 1940 Parafanghi in Acciaio Inox pazzesco scoperto solo 27 anni prima e già presente sulle bici ma parliamo degli anni '40 comunicazione... periodo bellico... possibilità economiche..... non erano sicuramente quelle odierne per fare un paragone la Fibra di carbonio fu scoperta nel 1950 la prima bici fu fatta nel 1987 dopo 37 anni a questo punto pensando a questa bici e riportandola nel 1940 doveva essere qualcosa di estremamente rivoluzionario per i tempi non tanto per la meccanica ( le nostre erano sicuramente più evolute ) ma per l' uso di materiali Questo per dire che a volte si guardano le cose ma non si da giusto peso a quello che abbiamo davanti personalmente quei parafanghi non piacevano moltissimo come abbinamento cromatico su questa Automoto (magari il solito parafango nero classico delle nostre ) e invece probabilmente sono la cosa più interessante e particolare di questa bici . La cosa bella di questo Hobby ...che le cose le guardi.. le riguardi a volte le capisci a volte no oppure le interpreti e cerchi di capire difficilmente qualcuno ti spiegherà il perchè importante che tu riesci a darti una spiegazione o l' opposto una curiosità che ti faccia sempre tenere viva la fiamma della scoperta |