giovedì 10 ottobre 2013

HIRONDELLE a 2 Vitesse Retro- Directes pour Dame

Finalmente la possiedo una Retro- Direct HIRONDELLE St ETIENNE
è stato amore a prima vista poi l' ho provata e doveva essere mia
fantastica penso del 32 anche se unico catalogo in rete è quello del 35
il numero di telaio è sotto al movimento centrale 327258 penso sia da leggere 32 anno di
produzione 7258 numero progressivo telaio mi dimenticavo di spiegare questa bici dando per scontato che tutti la
conoscano personalmente il primo modello l'ho visto 2 anni fa.
In due parole questa bici ha la caratteristica che pedalando in avanti la bici va avanti con un certo tipo di rapporto
pedalando indietro la bici va sempre avanti con un rapporto più agevole adatto per salite ecc.molti si chiederanno
perchè? dobbiamo pensare che il brevetto e stato concepito alla fine dell'800 con doppia catena e a catena singola
nei primi del 900 i cambi dovevano ancora nascere e se qualcuno aveva gia pensato qualcosa non era cosi facile
attuarli anche a livello di divulgazione di informazioni erano lente a muoversi (purtroppo adesso sono troppo veloci
nel momento in cui nasce un idea è già vecchia.....) Allora utilizzando unici due movimenti fattibili in bici con i pedali
avanti e indietro riusci con grande ingegno a creare uno dei primi cambi senza bisogno di nessun tipo di  innesto
 lasciatemelo dire VERAMENTE ECCEZIONALE considerando il periodo
Penso di non dire un eresia che in quegli anni 1880- 1920 i Francesi fecero scuola

catalogo del 1935




delle curve da paura con quei tubi che sembrano volersi unire e poi si
allontanano e poi troppo facile unirli con tubi dritti  due archetti divergenti
potevo scegliere tra uomo e donna ma sinceramente quello che mi ha sciuscitato
questa bici è stato veramente unico


completa al 99% mancavano solo le manopole al momento ho rimediato
con il cuoio anche perchè il diametro del manubrio non è dei canonici 22 mm





che dire di queste leve freno imbullonate con supporto in ottone


fanale da paura 

il freno anteriore 



ma che curve



pedali ho sostituito i gommini


quà l' essenza doppia libera con rinvio facile adesso copiarla
ma colui che la brevetto; Fantascienza


retina fondo di magazzino nuova dell' epoca con molle metalliche
per tensione


due splendide Dame


freno posteriore





anche i francesi usavano la fascia per l' oscuramento


bella come poche




anche il manubrio curve eccelse












da usare è fantastica anche la pedalata all' indietro che può sembrare
innaturale quando la si usa diventa normale anche se si vanno a stimolare
muscoli sconosciuti orgogliosissimo di possederla  


Retro-direct

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Disegno dell'ingranaggio retro-diretta, che mostra un sistema in cui il pignone ruota primario è più piccolo e dà una marcia superiore rispetto al pignone ruota secondaria; avanti pedalata utilizza il rapporto marcia superiore
Retro-direct è un ingranaggio meccanismo usato su alcune biciclette nei primi anni del 20 ° secolo, che fornisce un secondo rapporto di trasmissione mentre si pedala all'indietro.

Storia modifica ]

Retro-diretta è stato sviluppato dal francese inventore Paul de Martin de Viviès (1833-1911). citazione necessaria ] Una prima versione a due catene è stato brevettato da nel 1869 da Barberon e Meunier. [ 1 ] Una versione a catena singola è stato brevettato nel 1903 dal produttore di biciclette Hirondelle. [ 1 ] Alcuni appassionati hanno convertito moderne biciclette da utilizzare ingranaggi retro-diretta.

Dettagli tecnici modifica ]

Nel sistema a catena singola, la catena scorre dalla cima di una corona attaccato alle pedivelle alla parte superiore di una ruota dentata fissata alla parte posteriore della ruotamozzo con una ruota libera , come con la maggior parte delle unità di catena di bicicletta. La catena allora, tuttavia, avvolge la corona dentata per una ruota dentata folle tra la ruota posteriore e le manovelle, poi torna indietro verso una seconda ruota dentata collegata alla ruota posteriore con una seconda ruota libera, e infine ritorna al fondo della catena dell'anello . Solo una ruota libera è impegnato alla volta, mentre l'altro gira indietro liberamente. Poiché la catena si avvolge intorno al secondo pignone in direzione opposta alla prima ruota dentata, il ciclista deve solo pedalare all'indietro per abilitarlo.
Solitamente il secondo pignone è più grande, che fornisce al ciclista una marcia inferiore per pendenze ripide semplicemente pedalando all'indietro. Mentre esempi più storici di biciclette retro-diretti usato la retromarcia per l'arrampicata, diversi piloti retro-diretti moderni preferiscono salire mentre si pedala in avanti e coinvolgente il più alto, marcia di crociera durante la pedalata all'indietro.

Riferimenti modifica ]

  1. Vai a:un b Ross Harrop. "gearing Retro-diretta" . Richiamato 2011-04-29 . "Derivato dal libro di Ron Shepherd La Catena Dancing di Van der Plas pubblicazioni."

Collegamenti esterni modifica ]