sabato 9 novembre 2013

DEI REGALE 1966

Finalmente una "Rarissima"(logicamente scherzo) Dei Regale, devo dire cosi perchè personalmente non
ne ho mai avute e anche in giro se ne vedono ben poche le Dei nello standard comune sono  quasi esclusivamente
Imperiali  anche se più costose, è un po' come la storia della Bianchi con la Touring
anche questa più economica della prima ma all' atto pratico meno venduta
sono stato ben contento di sistemarla anche per vedere le differenze
IMPERIALE ha la frenata  "Integrale" con il freno destro si aziona sia il freno anteriore che il posteriore il rinvio
sul tubo diagonale del telaio è a destra e il tirante passa sotto al tubo il sinistro frena l anteriore mentre per la
REGALE la frenata è divisa il freno destro frena l' anteriore e il sinistro il posteriore il rinvio sul diagonale è a Sinistra
e le aste di comando sempre a sx del diagonale
Sembra una cosa banale ma sfido ognuno che leggera' questo post me compreso per riconoscere una Dei
quante volte abbiamo manipolato sui freni per vedere se frenavano tutti e due questo almeno per le DEI
degli anni 60 in poi questa è del 1966 Telaio n° 66 18947 dove 66 è l' anno il movimento centrale marcato 1965
anche qui si usavano i ricambi dell'anno precedente se ancora in magazzino penso che intorno agli anni 60 abbiano introdotto questo tipo di numerazione con inserito l' anno
Un' altra curiosità ve la dico come mi è stata raccontata la nascita dell' IMPERIALE fu causa di un incidente
capitato al fratello di UMBERTO DEI che lavorando in officina perse l'uso della mano sinistra (non so se parziale o totale) e allora fu costruita questa bicicletta che permetteva di frenare contemporaneamente ribadisco riporto
quello che mi è stato raccontato



   

Questa bici mi ha fatto pensare ad un altra cosa spesso durante mercatini o manifestazioni mi viene chiesto
se sono meglio le DEI o le BIANCHI è abbastanza ricorrente questa domanda e in generale il pubblico propende per la DEI adesso posso dare una mia opinione nell' ambito generale del marchio la REGALE di quegl'anni è paragonabile ad
una Bianchi Extra lusso l' Imperiale è leggermente superiore ma se si va indietro negli anni quando la Bianchi
costruiva ancora le Freni Interni ultima la SUPER EXTRA secondo il mio modesto parere la bilancia è dalla
parte della Bianchi( mio libero pensiero) poi andrebbero analizzati modello per modello anno per anno
ognuna hai suoi pregi e difetti  
mozzo anteriore U.DEI .MILANO in acciaio

molto bello il manubrio con leve sagomate 

parafango carenato ma fissato con il bullone al posto della molla

ecco il rinvio a sx come nelle più classiche bici a bacchetta anche il movimento di sterzo non integrato nel telaio
ma con le ghiere divise questo puo' essere anche un pregio visto che uno dei problemi dell' Imperiale
spesso prendono gioco e non è sempre facile da riparare
  

pedivelle marcate pedali marcati le cromature non eccezionali come
da tradizione DEI


altra differenza telaio non la solita sagomatura dei forcellini( foderi verticali)
ma un classico da bici bacchetta. Sella U.DEI &C

il ritorno del freno affidato ad una classica molla. Numero di telaio
66 18947

carter classico Dei





Pedali marcati DEI

freni u.Dei marcati  

parafango posteriore non carenato


mozzo marcato ruote con la classica colorazione interno nero con filetti oro



dalla sella bellissimo il manubrio con leve sagomate e marcate