martedì 20 agosto 2013

BIANCHI SUPER EXTRA 1947

BIANCHI SUPER EXTRA 1947 dovrei essere il terzo proprietario mi è stata ceduta da un pittore Piacentino
che a sua volta la avuta da un Avvocato la scambiarono con un quadro fu una diatriba lunga il pittore
mi spiego che quando gli diede la bici disse che se l'era fatta fare come voleva che costava come un automobile ecc..  non sono stato li a farmi spiegare tutti i particolari
ho preso la bici prima che cambiasse idea e sono tornato a casa poi guardandola attentamente e confrontandola
con i cataloghi dell'epoca i parafanghi sono il tipo non carenato i cerchi non in alluminio ma acciaio inox stretti che
fanno un po' l'effetto ballon e poi lo stemmino Bianchi Nero non so se era per identificare le bici fuori catena di montaggio l'AVUCAT probabilmente non era ancora pronto al tecnologico alluminio scelse il più collaudato
 più robusto acciaio anche se più pesante
dopo il restauro conservativo avanzato con verniciatura telaio e successivo invecchiamento ho notato
che pur essendo la più giovane delle mie Bianchi freni interni sembra la più datata questo è stato voluto
in quanto le cromature non bellissime non permettevano un restauro più deciso e visto che non ho voluto
rifare le cromature perchè mi davano quel senso di vecchio sono dovuto scendere ad un compromesso
(mentre nella Bianchi Bandierina del 1936 le cromature erano impeccabili meritava a mio parere un restauro
più profondo) a mio modesto avviso il metro di misura dei restauri sono le parti bianche più sono belle più
si può andare verso un restauro totale in caso contrario bisogna adeguare il restauro alle parti lucide
se si vogliono logicamente tenere le cromature originali  avevo dimenticato il telaio anche se non
estremamente leggibile n° B112580

mozzo Bianchi con cerchio acciaio inox stretto da 33 mm al posto
dei 37 tradizionali

dinamo Radsonne 

dalla sella con la Moka (Forever) fanale Radsonne

campanello Bianchi.  leve freno a cucchiaio. manopole in corno

leve freno a cucchiaio

lo stemmino è stato adattato per il momento mancava provvederò
alla sostituzione al più presto


Ruote Raggiate di nuovo con raggi Stella Alpina da 1.8 Verniciati
nuovi fondo di magazzino

mozzo Bianchi



bella e elegante (mio parere)

anche i gommini presto verranno sostituiti per non rovinare ulteriormente il
pedale 

fregio bellissimo a sfondo nero anche sull 'IMPERO del 1940 il fregio non è il
classico lo sfondo li è verde non verniciati ma sembra una composizione
tipo ceramica o vetro colorato da quello che ho capito