lunedì 28 marzo 2016

TRIUMPH IMPERIAL 1914

 FINALMENTE  IL MIO TRIONFO  ( Traduzione in Italiano di TRIUMPH)  DOPO ANNI GRAZIE SEMPRE ALL' AMICO MARIO HO AVVERATO UN MIO
SOGNO TRIUMPH LEVE ROVESCE 1914 ERANO ANNI CHE LA SOGNAVO ADESSO ADDIRITTURA  IL MODELLO ANCORA PIU' BELLO DI QUELLO CHE SPERAVO SONO FELICISSIMO  PERSONALMENTE LA
RITENGO LA BICI  DA TURISMO  PIU' INTRIGANTE ELEGANTE "BELLA " AL MONDO  . 

E FINALMENTE E'A CASA MIA ......E NON DI PASSAGGIO....!!!

MI SONO DOCUMENTATO UN PO' E LA FRENATURA CON FASCETTE E' STATA USATA FINO ALLA FINE
DEGLI ANNI 10 (1918-1919)  NEL 20 ERANO GIA' PREDISPOSTI NELLA FORCELLA E NEI FORCELLINI .
E LA TESTA DI FORCELLA SI ARROTONDO' .
IL RITORNO DEI FRENI E' AFFIDATO A DELLE MOLLE INFILATE NEGLI ASTUCCI SOTTO IL PATINO 
"TIPO BIANCHI"

MOZZO TRIUMPH  36 FORI REALIZZAZIONE MECCANICA ECCELSA CON GHIERE REGISTRABILI
PERNO LAVORATO  

FANALE A PETROLIO LUCAS



LA NUMERAZIONE DEL TELAIO IN 2 PUNTI ,CANNOTTO STERZO
E MOVIMENTO CENTRALE N°248387 CORRISPONDENTE AL 1914
NEL 1918-1919  LA NUMERAZIONE PASSO' AL NODO SOTTO SELLA


MANUBRIO LEVE ROVESCE CLASSICO TRIUMPH CON LA CLASSICA SALDATURA
CENTRALE

PORTAFANALE TRIUMPH

MOVIMENTO AD ECCENTRICO NUMERAZIONE TELAIO 

FRENATURA POSTERIORE ALTA... PASSO' NEGLI STANDARD ALLA FRENATURA BASSA
NEGLI ANNI '20 DA NOTARE L' ATTACCO POMPA  IDENTICO A  UMBERTO DEI
HO RIFLETTUTO PARECCHIO SU QUESTA BICI POI HO TROVATO CHE  UMBERTO DEI
NEGLI ANNI 20 USO 'MECCANICHE TRIUMPH E SECONDO ME PRESE SPUNTO SU ALTRE COSE
D' ALTRONDE IN QUEGLI ANNI TRIUMPH ERA SICURAMENTE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER MOLTI 
 COSTRUTTORI  

CAMPANELLO LUCAS (KING OF THE ROAD) 



CANNOTTO SELLA  PIEGATO A 7 TENUTO FINO ALLA FINE DGLI ANNI '10  LA
CINGHIA IN CUOIO OLTRE ALL' ESTETICA SERVE PER TENERE QUELLA POCA RIGIDITA'
IN PIU' ALLA SELLA MOLTO INARCATA MA COMODISSIMA

ECCO L' ALTRA COSA CHE AL SCIUR UMBERTO PRESE SECONDO ME COME
SPUNTO POI DIVENNE UNO STANDARD PER LA BICI ITALIANA
 QUESTO TIPO DI CARTER TRIUMPH LO MONTO' ALMENO  DAL   1909  LOGICAMENTE A BAGNO D'OLIO
DA NOTARE L' INTRODUZIONE OLIO  

FRENO POSTERIORE ANCHE LUI FASCETTATO 

SCARICO OLIO DAL CARTER 

APPOGGIO PER LA SALITA      MOZZO TRIUMPH 40 RAGGI    



102 ANNI LA BICI VA CHE E'  UN PIACERE C'E' SOLO UN PICCOLO  RUMORE
CHE SI PRESENTA OGNI 10-20-30 PEDALATE UN LEGGERO SCRICCHIOLIO
PER UN ATTIMO VEDRO' DI SCOVARLO.....
MOZZO TRIUMPH  40 FORI

CON DOPPIA GHIERA REGISTRABILE 

PERNO CON PARTICOLARE  LAVORAZIONE CON STAMPILIATO 14 ANNO DI COSTRUZIONE
E SIMBOLO TRIUMPH

DA NOTARE L' INTEGRITA DEL PERNO COME L' AVESSERO FATTO IERI


MONTATE LE SFERE SUL PERNO SI PUO' INFILARE N° 8 SFERE DA 7 MM  PER PARTE
QUESTO E'' L' UNICO MODO PER MONTARE IL MOZZO ALTRIMENTI NON SI INFILA 
NELLE CHIOCCIOLE 
SCATOLA DEL MOVIMENTO CENTRALE  PRATICAMENTE PIU' DI 100 ANNI FA
AVEVANO FATTO CIO' CHE E' COMUNE SULLE BICI MODERNE  


ECCO LA PARTE PIU' IMPORTANTE ALLENTANDO IL DADO QUADRO
DOVE E' PRESENTE IL TAGLIO SI PERMETTE AL MOVIMENTO DI RUOTARE E DI ALLENTARE
O TIRARE LA CATENA
DOPO AVER TOLTO LE PEDIVELLE SEMPRE ALLENTANDO IL SOLITO DADO SI PUO'
RIMUOVERE COMPLETAMENTE IL MOVIMENTO
ALLENTANDO L' ALTRO DADO SI SBLOCCA IL CUNEO CHE FERMA LA GHIERA DI REGOLAZIONE
DELLE CHIOCCIOLA DEL PERNO  PER PERMETTERE LA REGOLAZIONE 

SPERO POSSA ESSERE UTILE PERCHE' NON HO MAI TROVATO NULLA CHE SPIEGASSE IL FAMOSO ECCENTRICO TRIUMPH DA NOTARE IN QUESTA FOTO IL PERNO PASSANTE DA LATO A LATO
 DELL' ECCENTRICO FISSATO CON IL FAMOSO DADO  SONO VISIBILI I TAGLI CHE  NON FANNO ALTRO
EFFETTO ESPANDER TIRANDO IL DADO TENDONO AD APRIRSI E BLOCCANO IL MOVIMENTO
ALLENTANDOLO SI SBLOCCANO E CI PERMETTONO LA ROTAZIONE 

LATO CORONA UNA PICCOLA SPINETTA NON PERMETTE LA ROTAZIONE DEL PERNO  

GUARDANDOLO COSI  IMPOSSIBILE PENSARE CHE SIA STATO COSTRUITO
PIU' DI 100 ANNI FA  

PER QUANTO RIGUARDA IL PERNO E' GUIDATO DA SFERE DA 1/4 COME
SULLE BICI  ITALIANE

NON HO BEN CAPITO COSA SERVA LA TERZA VITE A TAGLIO ? ?
SUPPONGO UN APPLICAZIONE FATTA IN UN SECONDO TEMPO 

FORCELLINO CON LA CLASSICA LAVORAZIONE DISASSATA
TRIUMPH

N°TELAIO SUL MOVIMENTO  248387

CORRISPONDENTE A QUELLO SUL CANNOTTO STERZO
NON HO BEN CAPITO IL SENSO DELLA DOPPIA NUMERAZIONE
VISIBILE LA SEDE DEL BLOCCASTERZO


 DOPO TANTE RICERCHE E LAVORO RIPRISTINATO FRENO A NASTRO 

FRENATA SCARSA O NULLA MA VUOI METTERE IL FASCINO
DELLA FRENATURA A NASTRO