domenica 27 gennaio 2013

ITALA anni 20-30 BICI DEL PRETE

Questa è una bici particolare la Bici del prete e che prete ruote da 28 telaio donna per facilitare la salita è la discesa con l' abito talare Telaio n°53200 dove il 53 è poco stampigliato e il 200 molto probabilmente era un telaio fuoriserie numerato 200 unici marchi pedivelle marcate ITALA telaio anni 20- 30 forcella anni 40 Casalini costruttore poi di motorini rullo
e dopo ancora Microcar con sede a Piacenza  

Madonnina sull'anteriore

bici particolare perchè : innanzitutto i raggi da 2.5 mm  mai visti su una bici  montati probabilmente causa la mole del  Prete visto che il telaio riparato ai tempi presenta una saldatura evidente tra le congiunzioni delle due canne  e nella parte
sotto sella saldatura non fine ma efficace ;poi probabilmente è stata applicata la forcella ammortizzata per cercare di alleviare lo stress del telaio altra curiosità interessante tra la corona e il mozzo c'era avvolta dove si trovano sempre
pezzi della retina posteriore del parafango e con mia sorpresa il colore ROSSO se questo non era un DON CAMILLO
ci mancava poco mi sono divertito molto nel restaurare questa bici e nel cercare di dare una fisionomia a quel parroco
la parte più bella nel restaurare questo tipo di bici è proprio cercare indizi che ti possano far capire i possessori precedenti o il vissuto della bici  

Gomme URSUS Vigevano



sella in cuoio molto fatta in casa

manubrio roller con fanale a pila attacco particolare

si legge male comunque  ITALA

frenata bassa

personalmente piace molto a parte che io non faccio testo dammi due ruote vecchie
e qualcosa di strano e non capisco più niente

si intravede ancora la fascia oscuramento

gemma post



un altra cosa per me bellissima è questo foro nel manubrio segno di quante volte è stata appoggiata  e presa penso sia segno d'uso ancora di più di ruote ecc...
il manubrio ancora robustissimo  penso che veramente questa bici ne abbia viste di tutti i colori
ed è ancora qua

dettaglio frenata corona  

come vi dicevo il numero di telaio 200 molto impresso il 53 meno  

forcella ammortizzata CASALINI ha avuto largo uso sulle biciclette con
applicato il motore rullo fu una delle prime costruzioni CASALINI (1939)

vista dalla guida