domenica 1 dicembre 2013

ARBOS 1947.1948 LUCIANO PEZZI

Aggiornamento del 15-05-2016 : girovagando sul web ho trovato che al Museo del Ghisallo c'è un Arbos corsa identica e come numeri di telaio sono molto ravvicinati la mia è 18 telai prima di quella esposta essendo quella appartenuta alla squadra corse ARBOS-TALBOT e considerando che chi mi diede la mia ARBOS affermo che il padre gli disse che" questa bici ha corso" lui non sapeva che bici fosse e io me ne guardai bene di fargli capire cosa fosse se tanto mi da tanto penso proprio che sia di provenienza squadra ARBOS-TALBOT.
Dedicata a Luciano Pezzi e Fausto

ARBOS 1947-48 Telaio C 0456
dove C dovrebbe essere Corsa numero di telaio molto basso
dovrebbe risalire appunto ai primi anni  

Foto dell' epoca mi diceva il figlio Fausto che questa fu un foto montaggio in quanto l' originale
non era reperibile in compenso ha tutte quelle dei compagni di squadra originali   

ho cercato di riprodurla il più simile possibile cercando di carpire i dettagli dalla foto
non è stato facile ma personalmente sono molto soddisfatto 

la colorazione difficile da trovare su Arbos corsa " Normali" le bande color BECCO D'OCA
presenti sul diagonale e il verticale probabilmente erano Reparto Corsa mai viste sulle altre poche 

Arbos Corsa viste 

bellissima filante e leggera come poche avevi proprio ragione Luciano
e veramente bellissima la tua "preferita" tra tutte quelle che hai usato

Bianchi -Atala-Lygie con la Bianchi al fianco di Coppi 

Guarnitura Magistroni 50 denti

Campagnolo Corsa 4 rapporti

cerchi Nisi mozzi Campagnolo

Pompa Silca 

N° telaio C 0456 

tante foto in questo post per chiunque abbia bisogno di un dettaglio di un  particolare
è il mio modo per essere utile alla comunità
"dei malati di ruggine" 



mozzo Campagnolo










Telaio da 57  molto compatta

Freni Universal senza sgancio rapido uscirono in seguito

















Grazie a Fausto e Luciano per avermi coinvolto in questa storia bellissima
è stato sicuramente il restauro che mi ha più coinvolto ma in cantina (mio laboratorio)
probabilmente eravamo in Tre a lavorare  CIAO A TUTTI