venerdì 9 gennaio 2015

BIANCHI MOLVENO 1953 verde blu petrolio (BLU NOTTE)


Bianchi Molveno 1953 Telaio N° B076311 erano almeno 3/4 anni che mi offrivano questa bici e io Niente
preso da altre ambizioni si una Molveno Nera ( ho sempre pensato fosse nera fin quando non l' ho portata a casa e dopo 2 giorni di pulizia !!!) meglio allora una Selvino con cambio Simplex ?? ho rischiato chissa quante volte di farmela portare via
non contento portata a casa ho fatto qualche foto e le ho  inviate visto che mi avevano richiesto una bici sportiva
anni 50 fortuna a voluto che non piacesse a questo punto ho deciso di restaurarla e poi si vedrà
   Smontata tutta( trovai di cattivo gusto le guaine Freni  Blu su un telaio Nero ??non avevo ancora capito!!)  ho cominciato a pulire e lucidare il telaio e questo continuava a rilasciare una patina verdognola tra me e me non capivo dove potesse essere
stata tenuta questa bici davo la colpa allo sporco e all' ambiente finche dopo 2 giorni di pulzia e lucidatura alla luce del giorno finalmente capii che non era Nera ma una via di mezzo tra il blu scuro  e il verde petrolio la mia sorpresa allora
fu grande visto che si trattava della verniciatura originale Bianchi mai stata toccata ancora tutte le sue Deca
in un Primo momento ho pensato ad una verniciatura fatta su commisione Cliente  ma poi cercando sul Web ho trovato
dagli Amici di BICI EPOCA FORUMFREE un ragazzo che affermava appunto di aver' trovato una Molveno del 1953
Blu a questo punto se fosse lo stesso Blu potrebbe essere una serie Limitatissima di MOLVENO BLU fatta per brevissimo
tempo neppure menzionata sui cataloghi  HO FATTO DI TUTTO PER NON AVERLA .........
........MA PER FORTUNA NON CEL'HO FATTA !!!!



Dopo Restauro Conservativo anche in foto si fa Fatica a distinguere il colore lo identificherei come Blu Notte
anche perchè nei chiaro scuri della vernciatura mista a metallo sembra il cielo di notte visto da un telescopio
le macchie dove c'è poca vernice sembrano galassie (lo dico non perchè sono poetico ma perchè  altro mio 
hobby in passato era quello di astrofilo molto molto dilettante ma ho visto delle belle cose e mi ricorda appunto quello)  
 montato un manubrio Ambrosio Super Lusso visto che il suo originale mancava secondo me lo merita
visto che al momento  è l' unica Molveno Blu sul Web ( Scusate se mi Gaso) 
dalle foto ribadisco è difficile da notare effetto del blu che dal vivo rende molto elegante la bici 
in foto sembra quasi nero proverò qualche ulteriore foto e se riuscirò le pubblicherò 
(non sono mai stato un gran fotografo Scusate)

Elegante e Fiera

Deca originali salvate con tanta cura  

Radius 52

Mozzi Bianchi raggi Stella Alpina da 1.8

ho montato le guaine Bianche al posto delle originali blu per abbinarle ai Copertoni

Radius 

Manubrio leve Rovescie con manopole in Corno

a questo punto entrerà nella mia collezione con Lauera ad Honorem

Guardando questa foto non mi piace tanto la pompa anche se Bianchi
penso la toglierò




Telaio n°B076311


Campagnolo Sport 3V

carter un po sofferto a livello di vernice ma non un ammaccatura

Ogni Deca al suo posto




Pirelli Stella NOS

freni Universal con gommini Arancio

Prova su strada veramente una bici notevole cambio perfetto  sinceramente è il primo
Campagnolo Sport che non mi fa tribolare anche questa non un rumore fuori posto

ho aggiunto qualche foto perchè effettivamente è dura capire che è Blu e non nera
forse questa è quella che rende meglio l' idea