mercoledì 7 ottobre 2015

AUTOMOTO 1940

AUTOMOTO  anno 1940  potrebbe far parte dei TOURISTE come indicava una pubblicita
della ditta  visto le ruote 28-1/2 con cerchi non R ma Sportivi.  Automoto qualcosa si trova sul Web
ma con la frenata a Bacchetta non ho trovato niente qualche corsa ma nessuno che abbia similitudini
con questo modello  per me molto bello 

classico cannotto AUTOMOTO con Trifogli forcella classica e aste freni con rivestimento in Bachelite color Oro 
raffinatezza Francese. Parafango con stampigliatura logo Automoto  addirittura chi mi diede la Bici ( noto e sapiente
Restauratore cui non nomino per riservatezza ) parlò addirittura di Filigrana d'Oro 
Personalmente non sono in grado di dire se è vero o falso sicuramente posso affermare che il Logo " Tinta Oro"
sul parafango   non è verniciato ma è metallo applicato in seconda battuta con non so che tipo di tecnica o lavorazione sembra un tutt'uno  adesso dire che è Oro non lo sò magari Ottone ?? a parte l' importanza del metallo 
una lavorazione sopraffina   


Testa forcella classica Automoto copertura aste freno in Bachelite color Oro freni con Fascette di guida

Manubrio con leve esterne

Manopole legno

Manubrio una vera bellezza  e poi non parliamo delle leve freno personalmente
penso sia un' opera d' arte ehheeee...... questi Francesi  lavoravano veramente bene........

.........con quella leggera inclinazione verso il basso che lo rende estremamente comodo 

Mentre scrivevo questo post mi è venuta una riflessione Parafanghi in Acciaio Inox  nel 1940??? impensabile escludendo
la cromatura perche non esiste una scalfitura un segno di corrosione niente davo per scontato acciaio inox poi appunto..... 1940???
anni di guerra nessuna ditta italiana a memoria ricordo montasse niente del genere in quegli anni  poi ho fatto un controllo  con la
calamita si attacca dopo una ricerca ho scoperto che esistono vari tipi di acciaio  diciamo il "migliore"(dipende dall' uso )
la calamita non attacca sul tipo " inferiore" attacca ( esempio i coltelli comuni in casa marcati Inox )

TRATTO DAL WEB qualcosa di più tecnico

La calamita NON aderisce sugli acciai inox della serie AISI 300 come il 304 e il 316 austenitici. così come questi acciai non si possono temperare. Sono acciai alquanto "deboli" e "facilmante inbutibili" e li trovi per pentole e l'AISI 316 per tubature di lunga durata e particolari marini.

La calamita aderisce sugli acciai della serie AISI 400, come l'AISI 410 e l'AISI 420 martensitici che sono acciai da coltelleria o per elementi industriali soggetti a grosso sforzo come palette di turbine a vapore.

Se provi con la calamita su una pentola o una caffettiera di inox raramante questa la attira (inox serie 300), se provi su coltelli la calamita quasi sempre li attira (inox serie 400)
A questo punto la mia riflessione ha un senso : 1940  Parafanghi in Acciaio Inox  pazzesco  scoperto solo 27 anni
prima e già presente sulle bici ma parliamo degli anni '40  comunicazione... periodo bellico... possibilità economiche..... non erano sicuramente
quelle odierne per fare un paragone la Fibra di carbonio fu scoperta nel 1950 la prima bici fu fatta nel 1987 dopo 37 anni  a questo punto pensando a questa bici e riportandola nel 1940 doveva essere qualcosa di estremamente
rivoluzionario per i tempi non tanto per la meccanica ( le nostre erano sicuramente più evolute )
ma per l' uso di materiali
Questo per dire che a volte si guardano le cose ma non si da giusto peso a quello che abbiamo davanti personalmente quei parafanghi non piacevano moltissimo come abbinamento cromatico  su questa Automoto 
(magari il solito parafango nero classico delle nostre ) e invece probabilmente sono la cosa più interessante e particolare di questa bici . La cosa bella
di questo Hobby ...che le cose le guardi.. le riguardi a volte le capisci a volte no oppure
le interpreti e cerchi di capire difficilmente qualcuno ti spiegherà il perchè
importante che tu riesci a darti una spiegazione o l' opposto  una curiosità che ti faccia sempre
tenere viva la fiamma della scoperta
   


Forcella Automoto con Logo classico Automoto

Pedali Sheffield

Freno Basso Fascettato


Interessanti anche le filettature ancora parzialmente presenti
certo che quando era nuova questa bici doveva essere una vera bellezza
visto appunto anche la elaborata disposizione dei filetti 

Guarnitura Classica Automoto  con il Trifoglio  disatnziato 
dalla A di AUTOMOTO con copricatena marchiato col Logo




Fascia oscuramento

Godimento per gli occhi " che curve "





foto a mezz' ombra
prima del restauro 


sotto una pubblicità dell' epoca

La sorella  questa trovata sul Web in versione Mezza Corsa  o  Randonnè  ho notato una cosa su le AUTOMOTO in generale
i telai sono del tutto simili Corsa...Touriste venivano poi allestite diversamente in base alla richiesta... suppongo??  ( mia deduzione )