sabato 12 luglio 2014

TAURUS 30 del 1937

Taurus 30 del 1937 restauro conservativo avanzato con verniciatura telaio
e lucidatura parti bianche
bicicletta per me interessante con movimento a campana aste forcellini appiattite ecc..
Del 1937 quando l'ho presa pensavo più o meno quegli anni ( fine 30 inizio 40 ) ma come si sa, datare una Taurus non è sempre facile
se non si trova qualche data sui (coni dei mozzi, perno movimento)e questa non lo era  ma fortunatamente ho trovato datato
il Telaio tra il Cannotto di sterzo e il Diagonale (come da foto successiva nel post ) avevo letto qualcosa del genere
su altri Blog ma non mi era mai capitato sulle varie Taurus che ho e avuto e visto,  anche questa perciò non è una regola
ma solo un caso fortuito, che ti permette di dare una datazione precisa l' avessero usata da regola ,sarebbe stato meglio
per tutti noi "GrattaRuggine"






Purtroppo la cromatura del manubrio non ha tenuto più di tanto mentre altre parti  meglio conservate
anche grazie ad una verniciatura posticcia (color Zinco) fatta dall'ex proprietario
stemmino Taurus


nullo l' alluminio in compenso ottone il cerchietto carter viti bulloncini pattini freno
dinamo e fanale

Pedivelle hanno tenuto bene le cromature  come gli archetti freno
e discretamente anche i mozzi  per i pedali ho montato provvisoriamente 6 blocchetti
ma verranno sostituiti dai 4 che monta solitamente questo modello


Telaio W 16558 anche se la W è praticamente invisibile la si intravedeva
con il telaio completamente sverniciato altra cosa cannotto sella con espander ( come i manubri sportivi in genere)
il cannotto sella è costituito da un bullone centrale che lo attraversa e va a bloccare un espander quest' ultimo
a sua volta per non permettere che nello svitare possa cadere nel tubo verticale è vincolato al cannotto sella
con un restringimento una Finezza TAURUS tanto semplice quanto efficace e tutto invisibile 





ecco la foto della data 37 sul diagonale parte inferiore anche questa non è una regola
in quanto è la prima volta che trovo su una Taurus in questa posizione come avevo Trovato
sulla Taurus 18 la (per me) datazione sul forcellino posteriore anche quello mai più rivisto su nessuna Taurus
Taurus per conto mio è una delle biciclette più "Artigianali " nel gruppo delle grandi marche in quanto
ho rilevato negli anni sui vari modelli (che ho avuto e visto)  delle differenze magari anche minime
che mi hanno fatto pensare una costruzione molto artigianale molto curato nei particolari
quasi una costruzione su richiesta del cliente o una costruzione poche bici per volta qualcosa di poco industrializzato a differenza delle concorrenti BIANCHI  DEI ecc...  ( mia personalissima riflessione)
"e ancor di più il mio pensiero che ribadisco ancora" si Montava ciò che forniva il magazzino
esempio se c' era il collarino ferma manubrio con la scritta Taurus si montava se non c' era
si montava identico senza scritta.(sempre mio libero pensiero )  
freno posteriore esterno lato Dx  tipico del modello 30

forcellini posteriori appiattiti come piacciono a me

Da  Paolo da Ravenna queste belle foto della Taurus 30 nelle  campagne
come forse era nel lontano 1937 

sembra proprio a suo agio

il contadino lavorava nei campi e la sua fedele bici l' attendeva
tranquilla appoggiata alla pianta