sabato 22 agosto 2015

MARIO CIPOLLINI 1950 Forli

Aprò questo post con la foto dell' coppale di sterzo della bici se ci fosse qualcuno che riconosce il marchio o
riesce a leggerlo  mi farebbe un gran piacere se me lo comunicasse al indirizzo di posta
daniele.vallisa@alice.it Nel Titolo del Post non ho messo Anonima in quanto il marchio esiste è che personalmente non riesco a capirlo cambierò il titolo del post se qualcuno sarà in grado di aiutarmi con ringraziamento 
ufficiale nell' articolo  
DALLE ULTIME INFORMAZIONI ACQUISITE DAL NUOVO PROPRIETARIO LUCA  INFORMATOSI 
DA UN RESTAURATORE DI FORLI SEMBRA PROPRIO ESSERE UNA 
MARIO CIPOLLINI ( OMONIMO E ZIO DEL MARIO BEN PIU' FAMOSO CORRIDORE) COSTRUTTORE 
DI BICI DAL 1926  IN QUEI DI FORLI 
Logicamente sono ben accette informazioni
Quando trovai questo telaio mi sono detto "che un giorno o l' altro l' avrei riassemblato"  era stato smontato
da cambio  guarnitura ecc... smontato da "soliti venditori di ricambi" visto che la bici non era una blasonata
Bianchi Dei Maino e chi più ne ha più ne metta allora via tutto quel che può essere venduto .......mi è spiaciuto perchè
il telaio è veramente molto bello ben rifinito le pipe molto lunghe fine ed elegante e poi mi piaceva molto la scritta
che vedrete in seguito nelle foto ad indicare l' anno di costruzione inequivocabile 1950 nato con il cambio Corsa
 il forcellino posterire a cremagliera ha 16 denti utilizzabili 20-21 totale ma quelli non contano
(sappiamo bene che la quantita di denti aumenta con l'aumento dei pignoni visto che abbiamo bisogno di più corsa
per poter tirare la catena in ogni rapporto il Parigi Roubaix  non penso possa essere utilizzato con meno di 18-19 denti
per 5 rapporti mentre il Corsa 16 denti per 4 rapporti) momtato ora un Campagnolo Sport  ho " Penso"
riesumato un bel Mezza Corsa con la comodità del cambio Sport e il Fascino del telaio Corsa  è
vero che tutti vogliono Bianchi Dei Legnano Ecc.... ma per fortuna che c' erano anche i piccoli costruttori che 
hanno fatto cose pregevoli ed in Italia ne abbiamo avuti tanti anche perchè per essere Grande devi avere dei 
grandi concorrenti ......... l' alta qualità fa alta la concorrenza ( almeno una volta era cosi ora non fa più testo) 
Questa cosa la dico perchè l' altra sera un amico non troppo afferrato sulle bici  vedendo questa bici 
sgranò gli occhi UNA BIANCHI!!! (visto anche il colore simile) gli risposi "no non so che marca è"
allora non gli diede importanza ..... peccato perchè sapesse quante belle bici ci sono in giro non marcate 
................BIANCHI......!!!!!!  


bello il cannotto sterzo con delle pregevoli pipe

Mozzi flangia alta in alluminio- acciaio 

Gran belle pipe . accessoriata anche di strappachiodi

freni Universal

movimento sterzo Magistroni

Cambio Campagnolo  e coppale sul diagonale

ecco il coppale che vi dicevo 1950  raro trovare bici marcate con l' anno di costruzione


Guarnitura Gnutti con millerighe (pezzo pregevole)

Campagnolo Sport

Penso questo tipo di bici siano le migliori per fare corse d' epoca in quanto uniscono il fascino
del vecchio  con la comodità di un cambio utilizzabile da chiunque eccezionali sono gli anni 20-30 ma Cambio giroruota ??
non proprio comodissimo anni 30-40-50 cambio Vittoria o Corsa o Parigi Roubaix più per funamboli o Esperti
questa come dicevo unisce il telaio Corsa a cambio Campagnolo Sport buon connubio penso...



finissime anche le guide guaine

forcellini Campagnolo 16 denti

personalmente penso sia un gran bel Mezza Corsa con componentistica
di alta qualità

mozzo flangia alta alluminio-acciaio

Copertoni Michelin 4 rapporti al posteriore




ho montato l' archetto di scorrimento doppio un domani si volesse montare una guarnitura doppia ??
numero sotto movimento VIIII se vuole essere un 9 in romano è scritto errato (magari volutamente)
dovrebbe essere IX ma non si sà
ultima foto con  Portaborraccia
Dall' Amico LUCA attuale proprietario della MARIO CIPOLLINI
è riuscito a Trovare lo stemmino direttamente dal Figlio di MARIO